Osteopatia5 si svolge al Podere l’Agave – San Vincenzo, Strada San Bartolo, 19  – +390565703171info@poderelagave.com

In molte culture il 5 rappresenta il numero della cura e della terapia. Secondo la medicina tradizionale cinese, che si prefigge di armonizzare corpo e natura, esso è il numero di equilibrio tra micro e macro cosmo: così come sono 5 gli elementi che costituiscono il mondo (legno, fuoco, terra, metallo, acqua), nel nostro corpo sono 5 gli organi pieni e 5 gli organi cavi, 5 i sensi e 5 i liquidi corporei principali, 5 gli orifizi, 5 i sentimenti, 5 le dita della mano.
Ci ricolleghiamo a questa nozione di equilibrio, proponendo un percorso di cinque giorni, a cui abbiamo aggiunto una mezza giornata di accoglienza.

Il percorso

“Osteo5” è un percorso di conoscenza, formazione e autocura. La permanenza nella struttura si articolerà in momenti individuali e di gruppo. Nei momenti individuali, il partecipante verrà ascoltato e seguito rispetto ai suoi problemi specifici. L’osteopata, con la propria capacità manuale e diagnostica, cercherà di capire attraverso il trattamento osteopatico lo stato di salute del corpo, prendendo in esame tutti gli strati organici, da quelli più superficiali a quelli più profondi, senza dimenticare di considerarlo nella sua globalità psico-fisica.

Oltre ai trattamenti osteopatici, il soggetto verrà accompagnato in un percorso che gli farà prendere coscienza delle proprie caratteristiche posturali e respiratorie, gli verranno insegnati esercizi specifici che potrà eseguire successivamente anche a casa, da solo. Saranno inoltre fornite indicazioni alimentari per ottenere un buon equilibrio del sistema nervoso autonomo (ad esempio, il ritmo sonno-veglia, o il buonumore mattutino).

Verranno insegnate anche semplici tecniche basate sull’uso della voce e sul movimento del corpo.

Una volta terminato il percorso, per i partecipanti sarà possibile mantenere un contatto con il gruppo degli operatori per avere suggerimenti ed informazioni, a seconda dei bisogni.

L’esperienza residenziale potrà essere anche ripetuta nel tempo.