Osteopatia5 si svolge al Podere l’Agave – San Vincenzo, Strada San Bartolo, 19  – +390565703171info@poderelagave.com

Il team di osteopati

Mauro Fornari, D.O.

È fondatore e presidente del CIO – Collegio Italiano di Osteopatia di Parma. Diplomato in Fisioterapia, nel 1992 consegue il diploma in Osteopatia presso la scuola I.I.O di Milano dopo aver frequentato corsi all’istituto Eurostéo di Aix en Provence. Dal 1998 al 2004 segue numerosi corsi presso la clinica osteopatica diretta da Viola Frymann “Osteopathic center for children clinic” a San Diego, California, e nel 2001 ottiene un titolo in Medicina Tradizionale Cinese all’università di Jinan in Cina.
E’ autore di “Manuale di Osteopatia Fasciale” (2015, ed. Piccin), co-autore di “Osteopatia come Medicina di Terreno” (2014, ed. Piccin) e di “Osteopatia e sistema linfatico” (2016, ed. Piccin).
Dal 2009 è direttore della scuola di specializzazione in Osteopatia e Medicina di Terreno presso il CIO. Autore di diverse pubblicazioni in ambito osteopatico, co-promotore della rivista OsteopatiaNews, organizzatore di convegni nazionali e internazionali.
Nel 1992 ha avviato il primo centro in Italia di medicine non convenzionali.

Luca Gobbi

Osteopata D.O. e fisoterapista, si è formato al CIO- Collegio Italiano di Osteopatia e si è specializzato in “Medicina di terreno” presso la scuola di specializzazione ad hoc istituita presso lo stesso istituto. Fisioterapista all’Ospedale di Stato di San Marino per 16 anni, ora svolge l’attività da libero professionista presso il proprio studio. Fra i corsi postgraduate frequentati, “Osteopatia e Menopausa”, “Osteopatia e Depressione”, “Osteopatia e trattamento delle cefalee” e “Osteopatia e riequilibrio endocrino”

Paolo Piscaglia

Osteopata D.O. e fisioterapista. Si è formato presso la scuola C.E.R.D.O. di Roma e si è specializzato in “Medicina di terreno” al CIO – Collegio Italiano di Osteopatia di Parma. Fisioterapista all’Ospedale di Stato di San Marino per 25 anni, ora esercita la sua attività da libero professionista presso il proprio studio.  Fra i corsi post laurea frequentati, “Osteopatia e Menopausa”, “Osteopatia e depressione”, “Osteopatia e trattamento delle cefalee” e “Osteopatia e riequilibrio endocrino”.

Perché all'Agave

Lontani dall’inquinamento, in un territorio collinare coltivato con metodi biologici, circondati dalla natura e dalla bellezza: il Podere L’Agave rispecchia appieno le caratteristiche richieste dal percorso “Osteopatia 5”. E’ infatti un ambiente al tempo stesso rilassante e carico di energia.
È un agriturismo, molto amato dai clienti e dal personale che ci lavora, immerso in un’azienda agricola, che si estende per 22 ettari sulle colline dietro San Vincenzo e circonda e protegge l’agriturismo. Siamo nel cuore della Costa degli Etruschi, un luogo privilegiato dove le colline toscane degradano dolcemente fino al mare e dove da secoli l’ingegno umano convive con la natura.

Barbara Zenoni

È l’anima del Podere Agave. È qui, nella casa vacanze della sua famiglia, che un giorno di venti anni fa ha deciso di fermarsi per iniziare a viaggiare in modo diverso: nella natura e nella condivisione della bellezza del luogo con i suoi ospiti. Complice l’amore, ha abbandonato Milano dove si era laureata in Economia e lavorava come consulente, ha annullato un biglietto solo andata per Chicago, e ha dato vita all’agriturismo biologico Podere l’Agave. Ha iniziato a produrre olio e marmellate e ha aperto la sua casa, che nel frattempo era diventata la casa dei suoi figli, ai turisti. Nel tempo, con tanti ospiti è nata un’amicizia profonda. Perché l’Agave non è un albergo, ma un focolare accogliente, in cui ogni persona dello staff è parte di una grande famiglia.

Pianeta Azzurro

Pianeta Azzurro

È la linea di integratori realizzata da Arcangea e studiata sulla base dell’inquadramento biotipologico della persona, nata grazie alla consulenza professionale dell’osteopata Mauro Fornari. I prodotti sono concepiti come rimedi di “terreno” in grado di intervenire  anche secondo le caratteristiche costituzionali della persona., operando così un’azione di riequilibrio generale delle funzioni fisiologiche dell’organismo. L’estrazione delle piante viene effettuata partendo da piante fresche, coltivate nei campi Arcangea o da raccolta spontanea in luoghi lontani dai centri abitati e certificati Bio.

Sandra Garzanti

È stata docente di Fitoterapia all’Università degli Studi di Milano (Corso di perfezionamento in Medicine non convenzionali e tecniche complementari) e presso la scuola di Naturopatia di Bologna (Ting-Istituto olistico nazionale). Titolare di erboristeria dal 1980, fitopreparatrice e formulatrice presso il laboratorio di produzione Arcangea dal 1987, è coautrice del testo Fitoterapia – Principi di fitoterapia Clinica, Tradizionale, Energetica, Moderna e di numerosi articoli su riviste specializzate. Erborista dal 1978 e  naturopata, ha frequentato numerosi corsi di specializzazione su nutrizione, erboristeria e laboratorio di trasformazione  delle piante officinali. Nel 1988 è stata fra i fondatori dell’azienda di prodotti fitoterapici biologici Arcangea; nel 2018 ha dato vita a “Pianeta Azzurro”, una linea di integratori volta al riequilibrio della persona.